e se fosse stato Dio ad aver inventato gli emoticons?

Vi ricordate il triangolo con l'occhio al centro? Simbolo di un Dio che tutto vede ed al quale nulla sfugge di quanto noi poveri umani facciamo su questa terra?
Secondo me questa semplificazione grafica può essere considerata il primo emoticon della storia. Ancor prima del semplice "smile" che poi, nel tempo, si è trascinato dietro una miriade di variazioni sul tema.
Mi è venuto in mente questo accostamento ascoltando le parole di una recente canzone di Ligabue dal titolo "Quando canterai la tua canzone". In particolare l'ultima riga di questa strofa:

L’impatto con il mondo è sempre forte
per chi vorrebbe solo farne parte
e avere almeno due o tre cose certe
e avere un Dio che si diverte

"UN DIO CHE SI DIVERTE" ma certo! Tutti di noi lo vorremmo. Anche tu che stai leggento, giusto?
Il guaio è che ce l'abbiamo già ma pochi se ne sono accorti. Specialmente chi come me od il Liga ha già qualche annetto sulle spalle (non parliamo dei nostri genitori o nonni. . .) abituati ad un Dio tenebroso e vendicativo.
Ma non è così! Dio è amore infinito nei nostri confronti e se non si diverte chi ci ama così intensamente. . . chi dovrebbe farlo? Alziamo gli occhi (o abbassiamoli a seconda dei casi) fissiamo intensamente il nostro Dio e vedremo che il triste ed angusto triangolo con l'occhio è stato da tempo sostituito con un nuovo smagliante S M I L E!

Nessun commento:

Posta un commento