Le idee: sorriso di Dio

Noi uomini siamo tristi, magari non lo diamo a vedere, ma il nostro modo di vivere, la nostra graduatoria di valori, le nostre scelte, spesso ci tradiscono.
E quand'è che si è tristi? Quando non si intravedono orizzonti nuovi; quando non si riesce più ad apprezzare il bello di quanto ci circonda, l'amore delle persone che abbiamo accanto; quando non si hanno speranze; quando aprendo gli occhi non si riesce a distinguere il sorriso di Dio.
Ma Dio, senza di noi, non può manifestarsi e allora ecco che la responsabilità della troppa tristezza che c'è in giro ricade su ognuno di noi.
Noi che abbiamo deciso di seguire il messaggio di Gesù ed i suoi insegnamenti abbiamo il dovere di far sparire la tristezza da questa terra. Torniamo quindi a far sorridere Dio in modo tale che chi ci vive accanto lo veda ogni giorno. Come? Con il nostro comportamento, con il nostro essere lievito all'interno della comunità cristiana dove operiamo, abbandonando la negativa abitudine, purtroppo molto diffusa, di adeguarci a tutto ciò che ci circonda con la scusa del "si è sempre fatto così". Ce l'ha detto un grande poeta dei nostri giorni Roberto Vecchioni, con la sua canzone "Chiamami ancora amore": PERCHE' LE IDEE SONO COME IL SORRISO DI DIO IN QUESTO SPUTO D'UNIVERSO.
Quindi, facciamoci avanti con le nostre idee. Anche se alle volte rischiamo di passare per matti. Le idee innovative trovano sempre forti resistenze. Ma noi abbiamo un compito, quello di far sorridere Dio. E allora tranquilli, siamo già partiti con il piede giusto.

3 commenti:

  1. Destiamoci dal torpore, dal sonno della ragione e della coscienza, dall'incantesimo di cui siamo vittime perchè solo desti si può guardare e apprezzare la bellezza del "sorriso di dio" intorno a noi."Se la felicità si dimentica di noi, noi non dimenticiamoci mai della felicità!"E' bellissima e vera l'affermazione di Benigni e io aggiungerei che:
    Le idee sono come granelli di polline, si può essere allergici, ma non si può impedire che si liberino nell'aria. "le idee sono come le farfalle a cui non si possono tagliare le ali...!", poesia di Vecchioni! Cerchiamo allora tutti insieme di essere come tanti granelli di polline e tante fafalle colorate che vibrano di vita per la libertà!..

    RispondiElimina
  2. perchè non avete pubblicato un post che parlava di libertà?

    RispondiElimina
  3. "perchè non avete pubblicato un post che parlava di libertà?" Non saprei rispondere a questa domanda, puoi essere più specifico? Grazie ;-)

    RispondiElimina