Il cristiano 2.0

Un invito a guardare con fiducia alla rete di Internet e alla comunicazione nell’era digitale: è quello che proviene dal Santo Padre Benedetto XVI attraverso il messaggio per la 45ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (che verrà celebrata il prossimo 5 giugno) sul tema “Verità, annuncio e autenticità nell’era digitale”.
Il Papa invita i cristiani “a unirsi con fiducia e consapevole e responsabile creatività nella rete di rapporti che l’era digitale ha reso possibile perché questa rete è parte integrante della vita umana”, sottolineando la necessità di “uno stile cristiano di presenza anche nel mondo digitale che porti a una comunicazione onesta e aperta, responsabile e rispettosa dell’altro”.
Comunicare il Vangelo, “non è solo inserire contenuti dichiaratamente religiosi nelle varie piattaforme ma anche testimoniare con coerenza, nel modo di comunicare, scelte, preferenze e giudizi che siamo profondamente coerenti con il Vangelo anche quando di esso non si parli esplicitamente”. Ne deriva lo stretto legame tra “annuncio di un messaggio e coerente testimonianza di vita da parte di chi annuncia”.

Nessun commento:

Posta un commento