vuoi vedere che scomparo?

Spero solo di non trovarmi mai nella situazione di Adamo.
E' vero, lui aveva la coscienza sporca, la classica "coda di paglia" e quindi si era nascosto.
Ma Dio lo cerca. "Dove sei?" chiede.
Immagino questo Dio che ha tanto a cuore l'uomo che, non vedendolo più, si mette alla sua ricerca.
Ma allora... è possibile nascondersi a Dio!!
Forse noi, ogni tanto, speriamo di non essere visti da Lui, forse qualche volta, vorremmo che il suo viso fosse rivolto da qualche altra parte e non verso di noi. Chissà quale nefandezza vogliamo compiere quando simili desideri affiorano alla nostra mente...credo che a volte sfuggire allo sguardo di Dio sia un desiderio di molti di noi.
Ma oggi, ascoltando il passo biblico, ho invece in mente di quanto brutto sia non essere visto da Dio.
Esperienza tremenda quella di non far più parte del suo campo visivo. Come possiamo aspirare a tanto?
E come possiamo mai riuscirci? Tentare di nascondersi può far parte della debolezza umana. Ma riuscirci è senz'altro diabolico. Dio è amore, amore infinito e come tale mai ci abbandona. E se noi per qualche istante riusciamo a sfuggire al suo controllo, siamo messi male... davvero!
"Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l'uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. Ma il Signore Dio chiamò l'uomo e gli disse: «Dove sei?» . Gn 3, 8-9

nota: il titolo è una citazione dalla commedia teatrale "e fuori nevica" di V.Salemme e non uno sfoggio di poca conoscenza della lingua italiana.


Nessun commento:

Posta un commento