Mangia come parli

Si potrebbe anche dire "mangia come credi". Ma no nel senso che ognuno deve essere libero di ingurgitare quello che più gli aggrada, piuttosto: "la tua dieta alimentare deve rispecchiare il tuo credo".
Qualcuno potrebbe pensare che con questa affermazione ci avviciniamo ai fratelli musulmani. Oppure che regrediamo ai tempi in cui il popolo ebraico consultava la Bibbia come fosse un menù. (Lv 11)
No, niente di tutto questo. Ma un'idea che nasce dal fatto che sempre più persone sposano la scelta di un'alimentazione vegana.
Per chi si imbatte per la prima volta in questa parola, brevemente spieghiamo che vegano è colui o colei che non mangia carne, né pesce, né derivati animali (uova, latte, ecc.) ma "unicamente" frutta, verdura e cereali.
La scelta di una simile dieta può nascere dalle seguenti motivazioni:
1 - rispetto per l'ambiente (natura, animali...)
2 - maggiore attenzione a chi nel mondo muore di fame
3 - salute del proprio corpo.
Tre motivazioni che devono far drizzare i capelli in testa ai cristiani.
Se seguire questo tipo di alimentazione ha un impatto negativo minore nell'ambiente, allora il cristiano che mangia carne, contribuisce a danneggiare il creato. E quindi deve fare i conti con la sua coscienza.
Non mangiare carne significa ridurre drasticamente il numero di animali allevati con la diretta conseguenza di avere a disposizione molte più colture il cui raccolto può essere meglio condiviso con le popolazioni bisognose. Il cristiano che non sceglie il veganesimo, non cura l'aspetto della condivisione delle risorse della terra e deve quindi, ancora una volta, confrontarsi con la sua coscienza.
Il terzo motivo che spinge a seguire questo tipo di dieta è legato alla cura del proprio corpo e del proprio benessere. Quindi, senza scendere in prassi che vogliono la gioventù ad ogni costo o cose del genere, voler bene al proprio corpo non è un rispettare Dio autore di questo meraviglioso dono?
Il cristiano che non sceglie un'alimentazione simile, come se la vede con la sua scelta di fede?

Io questa volta mi tiro fuori perché la scelta l'ho compiuta e la mia alimentazione non prevede più carne da diversi mesi e mi sento di condividere in pieno le parole del grande Gandhi "La terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di alcuni."

1 commento:

  1. buongiorno! ti consiglio il sito di cattolici vegetariani tante bellissime rifflessioni

    RispondiElimina